Ieri? Bretzel

Ieri, con quest’aria da pieno autunno, pioggia e fulmini da film horror e malinconia da post vacanze, ho pensato di sfruttare ancora un po’ il forno a legna di campagna e mi son messa ad impastare. 

Oltre al pane, che non è cresciuto proprio come volevo, ho provato a preparare i bretzel
Cercando un po’ nel web ho visto molte ricette, alcune semplici altre davvero complicate; ne ho scelta una e mi son messa a impastare. La cosa che mi ha sorpresa di più è stata che i bretzel prima di essere cotti in forno vanno lessati in acqua e bicarbonato. Mi è sembrato così strano…ma questa era l’unica costante, quindi mi sono arresa. 

Il risultato? Fantastico! Sabrina continua a chiedermene anche oggi!

Bretzel 

Ingredienti

Lievitino  

  • 100 g farina
  • 60 ml acqua
  • 12 g zucchero
  • 4 g lievito secco

Impasto

  • 400 g farina
  • 210 ml acqua
  • 12 g sale
  • 50 g burro
  • Bicarbonato

Procedimento

Preparare il lievitino e lasciar lievitare finché non raddoppia di volume. Preparare l’impasto e lasciar lievitare (unendo il redto degli ingredienti maNON il bicarbonato). Dar forma ai bretzel. Portare ad ebollizione 3 l di acqua e quando bolle abbassare la fiamma e versare il bicarbonato. Versare i bretzel due per volta, contare fino a 10 e tirarli fuori, metterli a scolare e porli in una teglia; cospargerli di sale grosso e infornare a 200 gradi per 20 minuti finché non risultano di un bel colore bruno. 

 

One thought on “Ieri? Bretzel

Rispondi

