Torta zebrata e colorata

Quest’anno ho l’impressione che tutto mi sfugga di mano, che i giorni passino troppo in fretta. Ieri doveva ancora iniziare il Carnevale e oggi sembra stia già per terminare! Chiacchiere? Ciambelle? Dolcetti al fuso? NULLA. Non ho ancora fatto nulla e mi sento anche un po’ in colpa. Non fare le chiacchiere è un po’ come non avere l’uovo a Pasqua oppure il panettone a Natale: non importa che li mangi o no, che ti piacciano o no, ma devono esserci.

Dopo le mie belle quattro ore continuative di supplenze (immenso gaudio….), ho deciso di sfogare i miei istinti violenti in cucina cercando di dar vita ad una torta colorata. Come fare però a dare colore all’impasto? Ok, esistono i coloranti alimentari e in certi casi si possono anche utilizzare, però siamo sinceri: che senso ha un dolce home made se tra gli ingredienti si annoverano elementi che iniziano per “c-….”?

Si giunge così al nodo della questione: come dare naturalmente colore? Anzi, come rendere naturalmente più colori? Per il marrone, chiaro, ci pensa il cacao, ma poi? Ho pensato alle carote e alle barbabietole e ho aggiunto ad 1/4 dell’impasto i due tuberi lessati e frullati. Risultato? La carota dona un bel colore anche se poco si distingue dall’impasto bianco, la barbabietola, invece, non da particolare colore all’impasto cotto (benché crudo apparisse di un bel colore viola). Non ho esagerato con la quantità, ma dato il sapore piuttosto intenso, credo che aumentarne le dosi avrebbe alterato troppo il gusto.

L’effetto finale è stato bellissimo, ma non proprio colorato come avrei voluto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...